EVASIONE FISCALE


Tra il 2004 e il 2007 sono aumentati gli evasori in tutte le categorie professionali. L'evasione si è confermata come uno dei principali ostacoli al risanamento economico del Paese.
I dati elaborati sull'imponibile Iva dall'Agenzia delle Entrate


Evasione fiscale sopra i 270 miliardi all'anno

L'evasione fiscale in Italia ha superato i 270 miliardi di euro. Una cifra mostruosa che rappresenta circa un quinto del prodotto interno lordo (precisamente il 19,2% del Pil). A misurare l'entità della ricchezza nascosta al Fisco è stato l'ufficio studi dell'Agenzia delle Entrate.


L'analisi è riuscita a risalire all'ammontare evaso elaborando i dati Iva del 2004: rispetto agli 818.403 milioni di base imponibile effettiva vengono pagate imposte solo su 548.301 milioni. All'appello mancano 270.101 milioni di euro di «base imponibile evasa».


PROGRESSIONE IMPRESSIONANTE. La ricchezza prodotta nascosta al fisco è passata dai 44 miliardi di euro del 1980 ai 270,1 miliardi del 2004, secondo la serie storica elaborata dall'Agenzia. La crescita dell'evasione è forte: in 24 anni l'ammontare si è più che sestuplicato.

PESO FISCALE SU ONESTI OLTRE IL 50% Ovviamente, con un esercito di (mancati) contribuenti che non pagano un centesimo di tasse, sono gli onesti a sopportare il peso degli evasori e «a pagare» anche per loro. Il peso del fisco spalmato su una platea ridotta di cittadini sale infatti oltre il 50%.

EVASIONE E CONTI PUBBLICI Rispetto ai dati Istat l'evasione stimata dall'Agenzia delle Entrate è molto più alta: l'Istituto di statistica indica un «sommerso» compreso tra il 14,80 e il 16,70%; per le Entrate scompare agli occhi del fisco quasi un quinto del P (19,12%). "Pagare tutti per pagare meno" o "pagare meno per pagare tutti"?

Mirko e Luca 3C

2 commenti:

  1. qst post è molto utile da leggere xk se tt pagheremo le tasse potremo fare cose importanti: la questine della fama potrebbe svanire::

    RispondiElimina
  2. con quei soldi mi prendo un po' di ferrari e lamborghini......ma in effetti l 'articolo è interessante

    RispondiElimina