A VERONA IN AUMENTO VIOLENZE, FURTI E OMICIDI IMPUNITI

La relazione del nuovo procuratore Mario Giulio Schinaia per l'anno giudiziario 2009 evidenzia alcuni aspetti preoccupanti sul fronte dei reati. Su oltre l'85% dei furti denunciati - più di 100 casi al giorno - non vengono scoperti i responsabili.

LADRI. I furti denunciati sono stati oltre 38mila, un numero imponente e probabilmente ancora più alto se si considerano le mancate denunce. Ma di tutti questi furti solo del 14%, sono stati scoperti gli autori.


OMICIDI. In 12 mesi ci sono stati 12 omicidi volontari (5 commessi da stranieri), 22 tentati omicidi, 104 omicidi colposi, e anche in questi casi la maggioranza commessi da italiani.

VIOLENZE. Ciò avviene anche nei reati contro le donne o in famiglia: 116 casi di violenza sessuale, 30 stupri, e autori prevalentemente italiani; mentre gli stranieri, sono responsabili della metà dei reati legati allo spaccio di droga, settore assieme allo sfruttamento della prostituzione dominante tra gli extracomunitari.


SOLDI. Nei reati contro il patrimonio si registrano 15 casi di usura (nessuno con stranieri), 64 estorsioni, 31 sequestri di persona. Infine il dato complessivo su furti e rapine: soltanto il 10% dei furti scoperti è imputato a stranieri, ma restano da individuare i responsabili di più di 33 mila colpi. Le rapine sono state 418, di queste 85 commesse da stranieri.


A Verona ci sono più di cento furti al giorno, è un dato clamoroso che ci dovrebbe far riflettere; a molte persone non interessa, fino a quando non vivono loro stessi la situazione.
Crediamo che se i truffatori, i ladri e gli assassini fossero raggiunti dalla giustizia in fretta e ottenessero una pena severa in fretta, una volta usciti probabilmente non ripeterebbero l’errore, anche se, le persone più care perse per colpa di un pazzo non ritorneranno più indietro.
Servirebbero leggi più sicure e più controllo perché la vita delle persone sia salvaguardata maggiormente.
Molte persone pensano che la maggioranza dei delitti siano commessi da stranieri, in realtà è il contrario: parlando di omicidi e truffe, la maggior parte dei responsabili sono italiani; riguardo a sfruttamento di prostituzione e spaccio di droga gli stranieri sono la metà dei responsabili.
L’importante è non accusare tutti gli stranieri per un delitto svolto da un solo straniero.
.
Noelle, Giada e Greta 3c

8 commenti:

  1. è molto interessante, soprattutto l'ULTIMA FRASE..........

    RispondiElimina
  2. Che cosa orribile, queste persone sono davvero incivili.Elisa

    RispondiElimina
  3. questo articolo mi ha interessato molto perchè parla della criminalità e dei furti a Verona. In più mi ha fatto capire che gli omicidi e i furti non sono commessi solo da stranieri(come pensavo io), ma sopprattutto da italiani.

    Nicola 1D

    RispondiElimina
  4. molto interesante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. qst è 1 cs frequente che succede a vr!!!!!!!!!!! qnd è molto interressssante

    RispondiElimina
  6. "L’importante è non accusare tutti gli stranieri per un delitto svolto da un solo straniero."questa è una grande verità ma purtroppo molti nn lo sanno...

    RispondiElimina
  7. ciao. anch'io sono straniera però nn farei male a nessuno. nn è giusto incolpare le persone solo xke nn sono italiane!!!!

    RispondiElimina