ORIENTAMENTO


Quest’anno la nostra scuola ha offerto alle terze medie, l’opportunità di partecipare ai corsi pomeridiani di orientamento.
Il laboratorio è durato per circa un mese, un venerdì alla settimana per due ore, dalle 14,30 alle 16,30.


Questo progetto è stato importantissimo, perché ci ha aiutati ad orientarci meglio verso la scuola che si vorrà frequentare l’anno prossimo e perché ha dato delle risposte alla nostre domande anche approfondendo sulla scuola scelta o che si aveva intenzione di scegliere.
Prevedeva, anche, il chiarimento tra licei, istituti tecnici e i CFP (Centri Formazione Professionali).


Alla fine del laboratorio, tutti gli alunni avevano già le idee chiare sulla scuola da proseguire l’anno prossimo, tuttavia a qualcuno, addirittura, gli ha confuso le idee e di conseguenza le sue idee non erano ancora chiare.
Nel nostro percorso della 3° C, la professoressa che ci ha accompagnati è stata Nicoletta Busato, che nonostante i corsi pomeridiani fossero finiti, ha dedicato qualche ora delle sue lezioni scolastiche, a tutti coloro che avevano dei dubbi sulla scuola scelta.

Ancora oggi è disponibile a chiarire le nostre decisioni, anche con i genitori tramite colloqui, nei quali si confrontano le loro e le nostre idee.
I nostri quaderni di orientamento “progetti futuro”, PF contengono tante schede con testi compilati, così abbiamo potuto vedere e confrontare se i nostri interessi erano veramente quelli che pensavamo.

Di fatti, l’ultimo test che abbiamo compilato, è stato il giudizio finale e fondamentale per la nostra scelta; 2 test li abbiamo consegnati a due professori, che secondo noi ci conoscevano bene, uno ai nostri genitori e uno lo abbiamo compilato noi.
In base ai risultati, ci siamo chiariti le idee e di conseguenza abbiamo capito: che preparazione di studio presentiamo, come ci proponiamo ai professori e verso che indirizzo siamo predisposti.

Ci sono stati dei casi nei quali gli insegnanti e i nostri genitori non condividevano le stesse idee, ma non si sono scandalizzati perché alla fine, grazie ai risultati dell’orientamento e quelli scolastici, sono giunti allo stesso parere; era ovvio che qualcuno di loro non fosse d’accordo!!!!!!!!!!
Insomma, alla fine si sono visti i risultati, è servito tantissimo a tutti e peccato che sia finito.

A tutte quelle persone che non sono sicure della loro scelta, sono ancora in tempo per cambiarla, perché sarebbe un peccato che qualcuno dovesse scegliere una scuola per cui non è portato, per poi perdere un anno e, se dovesse capitare, cambiare istituto.
Noi e la nostra classe 3° C, ringraziamo la professoressa Busato per tutto l’aiuto che ci ha dato, la pazienza che ha portato con noi e soprattutto ringraziamo la sua disponibilità che ci ha offerto e che sta ancora offrendo.

GRAZIE………………….

Andreea e Orietta 3C

5 commenti:

  1. Orientamento è una attività pomeridiana che noi alunni abbiamo fatto nel corso di questi ultimi due anni delle medie.
    La professoressa Nicoletta Busato in questo percorso ci aiutava a scegliere il lavoro che ci piaceva.
    E per fare questo dovevamo prima fare tante schede con delle domande riguardanti alcuni professioni.
    Tutti noi avevamo un “PF” cioè un quaderno dove tenevamo tutte le schede che ci consegnava.
    Dopo tutto questo abbiamo scoperto il lavoro che ci rispecchiava e alcuni di noi erano stupiti dei risultati.
    C’erano anche alcune persone che erano indecise su che lavoro fare o che scuola frequentare.
    Infine ci hanno dato un libro in cui c’erano tutte le scuole di Verona.
    Nel libro c’era scritto le materie che si facevano in una scuola, quali lingue si facevano, quante ce n’erano e quali lavori si potevano fare una volta finita la scuola.
    A volte la professoressa Busato dedicava a ognuno cinque minuti per parlare di cosa ci piacerebbe fare da grandi.
    Molte volte andavamo in aula di informatica e cercavamo su internet le scuole che potevamo fare dopo le medie.
    Pochi di noi avevano scelto di fare il liceo e il resto aveva scelto di fare il cuoco o il meccanico ecc……………..
    E alla fine la prof ci aveva detto che il 6/12/08 le scuole superiori venivano nella nostra scuola media per parlarci di loro.
    Tutte le scuole che verranno sono di Verona e noi gli abbiamo preparato delle domande da fargli.
    Siamo tutti emozionati per l’arrivo delle scuole !!!!!



    Mensur e Miguel

    RispondiElimina
  2. E' una cosa molto interessante e mi è piaciuto molto anche il minijob fatto a scuola

    RispondiElimina
  3. abb divertenteeeeeeeeeeeee il minijobbb !!! cc

    RispondiElimina
  4. Secondo me l'orientamento non è stato molto utile xk non mi aveva sckiarito le idee x niente... però è stato molto divertente:D

    RispondiElimina
  5. ciao... secondo me invece è stato molto interessante e utile xk avevo le idee incerte, quindi un grazie a tutti i professori per questa grande opportunità! un saluto

    RispondiElimina