L’atmosfera è la miscela di gas, che sono azoto,ossigeno,anidride carbonica e altri gas che sono più rari, che avvolge la Terra.
DIMENSIONI :
Ha un’ estensione di circa 1000 km.
FUNZIONI:
Ha la funzione di filtro perché permette alla luce e al calore del Sole di giungere la Terra, ma impedisce che le radiazioni solari nocive alla vita, come i raggi UV e X arrivino in ndi quantità fino alla superficie terrestre.
ZONE DELL’ ATMOSFERA:
-TROPOSFERA: fino a 10km di altezza, è formata da vapore acqueo. E nella troposfera si formano le perturbazioni.
-STRATOSFERA: fino a 40km, e in questa si trova la fascia di azoto, che scherma i raggi Solari UV.
- MESOSFERA E TERMOSFERA: in queste avvengono le aurore polari.
Più in su è presente l’ ESOSFERA.
I VENTI: sono formati dallo spostamento di masse d’ aria di alta pressione che si scontrano con quelle di bassa pressione.
LE PERTURBAZIONI DISTRUTTIVE: quando le masse di bassa pressione si scontrano con quelle di alta pressione si formano violente perturbazioni cioè i cicloni.
Gi uragani assumono l’ aspetto di colonne d’ aria che ruotano in moto vorticoso attorno a una zona centrale di quiete chiamata “occhio” . Procedono a grande velocità e creano gravi danni quando giungono a contatto con il suolo.
Gli uragani sono in grado di risucchiare al proprio passaggio enormi quantità d’acqua di sradicare alberi e scoperchiare le case.
Possono anche causare sui mari onde di marea anomale che provocano inondazioni.
I tornado e le trombe d’ aria sono anch’ essi perturbazioni violentissime e distruttive, ma dalle dimensioni limitate. Sono causati dall’ improvvisa sovrapposizione di due masse d’ aria con temperatura e umidità molto differenti.
Si crea una colonna d’ aria calda che, ruotando vorticosamente su se stessa viene aspirata verso l’alto. I venti toccano gli ottocento km orari.
I tornado sono abbastanza frequenti nelle pianure degli Stati Uniti e dell’ Australia.
AURORE POLARI:tra i fenomeni naturali osservabili sulla Terra, l’aurora polare è uno dei più grandiosi. Nelle regioni polari si accendono nel cielo archi di luce bianco-verde che si allungano da un lato all’ altro dell’ orizzonte.
Ad accendere l’aurora polare sono potenti esplosioni che avvengono sul Sole.
Ilmi 3D e Francesco 3C
è 1 PO TROPPO LUNGO E DA SAPIENTONI COMUNQUE:OTTIMO LAVORO!! =)
RispondiEliminaè interessante e si ricavano molte informazioni dal testo. Con questo articolo impari nuovi cose. Complimenti per il blog
RispondiEliminabellixx COMPLIMENTI!!!!!!!! LO STIAMO FACENDO A GEOGRAFIA
RispondiEliminaUn bellissimo articolo! Grazie ragazzi per numerosi spunti che si ricavano dalla vostra ricerca. Bravi e complimenti per il blog.
RispondiElimina